Oiza Diana è un nome di origine yoruba che significa "il Signore mi ha dato una figlia". Si tratta di un nome tradizionale della cultura yoruba del Nigeria e del Benin, ma è diventato popolare anche in altre parti dell'Africa occidentale e centrale.
La storia di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma secondo la tradizione yoruba, Oiza Diana è considerato un nome fortunato che simboleggia l'amore e la gratitudine verso gli dèi per aver concesso una figlia. Si dice anche che questo nome sia stato portato da molte donne importanti della cultura yoruba, inclusi sovrani, sacerdotesse e guerriere.
Oggi, Oiza Diana è un nome ancora molto diffuso tra i popoli yoruba e continua ad essere una scelta popolare per le bambine in Africa occidentale. Nonostante la sua origine africana, il nome ha guadagnato popolarità anche al di fuori dell'Africa, grazie alla sua bellezza e significato profondo.
In Italia, il nome "Oiza Diana" è stato dato a una bambina nel corso dell'anno 2023. Finora, solo una persona ha ricevuto questo nome in tutta l'Italia.